top of page

Recupero Mulino Grotticella

Aggiornamento: 11 nov 2023


Molto interessante questa foto aerea dell'amico Gianni Cesariello, perché ci consente di vedere un particolare importante che fino ad oggi non era presente su gli altri Mulini, mi riferisco alla presenza di due condotti verticali invece di uno solo come per altri mulini e allo stesso tempo si vede bene la chiusura del pozzo principale (riempito quasi sicuramente di materiale inerente) trasformando la parte superiore in un "collettore" che distribuisce l'acqua ai due imbuti.


Il lavoro di ripulitura di altri Mulini porterà a scoprire certamente altri particolari interessanti, che andranno ad arricchire le conoscenze di tecnica idraulica che in Valle ebbe il suo maggiore sviluppo.


Sapevamo già che i Mulini furono sottoposti ad un grande lavoro di ampliamento a cominciare dai canali che furono modificati per consentire una portata di acqua maggiore e quindi come per tutti gli altri anche in questo Mulino fu aggiunta una seconda macina ma forse per problemi strutturali o per alto motivo (che al momento mi sfugge), qui si decise di eliminare il pozzo principale e di realizzare due condotti verticali.


In questa fase di ampliamento dei mulini un aspetto importante fu l'utilizzo di grandi imbuti alla sommità della condotta verticale. il collettore creato sul pozzo precedente aveva il compito di far si che l'acqua non entrava per caduta ma veniva "pareggiata" alla sommità per eliminare bolle di aria nella condotta di discesa che avrebbero ridotto la forza di impatto contro la ruota idraulica.


Le condotte verticali erano vasi di terracotta senza fondo infilate una nell'altra e poi rivestite in tufo, questo perché il passaggio continuo dell'acqua avrebbe consumato il tufo (nero) che oltretutto è di qualità scadente se raffrontato a quello giallo dell'area flegrea.


Avendo utilizzato il tufo per questi ampliamenti ci consente una datazione seppur approssimativa successiva alla costruzione originale in pietra calcarea.


Spero di poter fare quanto prima un sopralluogo, per fornirvi altre informazioni.



135 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

THE END

A very interesting object from a historical point of view for the Valle dei Mulini. Guilty or innocent, can an object be accused of having caused the closure of many water mills in central and souther

Comentarios


bottom of page