Qui puoi farci avere le tue impressioni sulla Valle, le tue idee, le tue osservazioni.
Qui puoi organizzare la tua visita in Valle dei Mulini, saremo ben felici di metterci tutto il nostro impegno per garantire una giornata di cultura e Storia.
Lascia qui il tuo messaggio

Contattaci:

Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari

 

Alfonso Maria di Nola

 

via del Presepe 

80054 Gragnano, NA 

info@valledeimulinigragnano.it

Contatti telefonici diretti
Giuseppe Di Massa  349-8428548
Pietro Ingenito  335-8206647

Ti risponderemo nel minor tempo possibile

Consigli utili per coloro che intendono visitare la Valle dei mulini di Gragnano.

I ruderi dei 13 Mulini rimasti sono tutti visibili dalla strada comunale (ciottoli di pietra Vesuviana), che dal centro di Gragnano raggiunge la frazione Castello.

Purtroppo a causa della fitta vegetazione e dal luogo impervio in cui si trovano i Mulini, un turista che non conosce il luogo, ne vede meno della metà.

Due di questi Mulini, gestiti dalla nostra associazione, sono privati e poiché all'interno contengono attrezzature per la dimostrazione didattica sul funzionamento sono chiusi a chiave, ma sempre visibili dalla strada.

Trattandosi di una strada pubblica è possibile andare in qualsiasi momento, ma poiché la Valle è stretta con alte pareti laterali, è preferibile la visita di mattina (dalle 10 alle 13) quando il sole copre una buona parte del percorso.

È naturalmente consigliato farsi accompagnare da una guida locale, che saprà illustrare al meglio il funzionamento dell'intero sistema idraulico che faceva funzionare i Mulini ed accedere all'interno, oltre a vedere circolare acqua nei canali.

L'interesse principale della nostra associazione è quello di far conoscere il posto e per questo motivo non è previsto nessun costo se la visita è fatta da gruppi familiari di poche persone.

Naturalmente trattandosi di una associazione senza scopo di lucro, un contributo volontario (anche minimo) serve a coprire i costi per la gestione del sito e per continuare il lavoro di scavo e ricerca.

Come raggiungere la Valle dei mulini di Gragnano.

Il percorso consigliato è arrivare a piazza Aubry e incamminarsi a piedi verso la frazione Castello. Un percorso di 2.2 km in salita con pendenza media del 5% su strada comunale percorribile anche in auto. Se si decide di parcheggiare nei pressi della piazza tenete presente che SOLO la domenica NON si paga nelle strisce blu.

Note a margine.
Per gli amanti del trekking è possibile proseguire verso il Castello di Pino che si trova a metà altezza tra il mare e Agerola.
È possibile fermarsi a pranzo in in un vicino agriturismo a prezzo concordato.