top of page

Arco canale all'inizio della Valle

Parte finale dell'acquedotto dalla sorgente di San Nicola dei Miri.
Parte finale dell'acquedotto dalla sorgente di San Nicola dei Miri.

Molto interessante questo quadro perché ci mostra com'era il tratto iniziale della Valle dei mulini, L'imponente arco canale presente in molti quadri da l'idea di una portata d'acqua enorme, mentre nella realtà si trattava di un piccolo canale di circa 20X20 cm. Molto poco se raffrontato ai canali in servizio ai Mulini. Meno di 2 metri cubi di acqua al minuto, ma con la differenza che partendo da una sorgente più vicina aveva un canale più corto e quindi meno soggetto ad essere sporcata nel percorso, a tal proposito sul canale erano presenti pozzetti di decantazione dove finivano sedimenti e pietre.

Tutto questo perché il canale alimentava una fontana pubblica che qui si vede bene a sinistra e sotto il canale. Che fosse una fontana è dimostrato anche dalla fanciulla con una brocca in testa che si sta allontanando verso il paese.

Non è escluso che ci fosse anche un lavatoio pubblico, mentre si sa con certezza che in seguito fu costruita una calcara per la produzione di calce.

Purtroppo negli anni settanta per allargare la strada verso il borgo castello una parte dell'arco fu demolita. Purtroppo all'epoca non si era compreso bene il valore storico dell'intera valle, che è stata riscoperta di recente e fatta conoscere solo grazie ad alcuni volontari.


 
 
 

Commenti


bottom of page